Chi siamo

L’Associazione sportiva dilettantistica Basket Castoro è nata nell’ottobre 2007 da un’idea di un gruppo di amici e istruttori di mini basket, opera nel territorio di Nettuno (Roma).
La ns. un’Associazione anche se giovane ha saputo coltivare in breve tempo la passione nei giovani per la pallacanestro, costituendo un vero e proprio movimento di mini basket.

Gli allenamenti si svolgono presso:

  • La palestra della Scuola Primaria “A. Castellani” in Via Cavour, 61, di Nettuno;
  • La palestra del II Istituto Comprensivo Plesso “Andrea Sacchi” in Via Dante Canducci 15, di Nettuno;
  • La palestra del II istituto Comprensivo Plesso “Santa Maria Goretti” in Via Capo Teulada, di Nettuno.


L’obiettivo della nostra associazione è sempre stato quello di far divertire e far crescere i giovani, facendo della sana attività sportiva il tutto facilitato dalla fortuna di avere ottimi collaboratori e istruttori che svolgono il loro lavoro quotidiano coinvolgendo totalmente chi si è avvicinato e intende giocare a basket.

Oggi siamo una realtà che opera sul territorio ed ha circa 120 iscritti, a partire dalla categoria “Paperi” fino ad arrivare alla categoria “Aquilotti”, passando nelle varie categorie contemplate dai regolamenti federali.

L’attività sportiva è svolta da ottobre a maggio e i ns. ragazzi sono seguiti da istruttori preparati e attenti alle esigenze psicofisiche e motorie specifiche per ogni fascia di età.

L’impegno del Basket Castoro spazia anche sul fronte didattico collaborando in orario curriculare con le scuole primarie e dell’infanzia del territorio con tre progetti; il primo denominato ” In viaggio con la palla dagli schemi motori alle capacità coordinative” , con lezioni di alfabetizzazione motoria per i bambini, seguiti dai ns. esperti diplomati I.S.E.F. o laureati I.U.S.M, il secondo progetto “Minibasket in Cartella” , nasce con l’intento di facilitare l’approccio al giocosport Minibasket, evidenziando la parte ludica del gioco e di confronto, ovviamente rivedendone i criteri e le modalità di applicazione, semplificando l’utilizzo delle modalità del gioco, le lezioni vengono tenute da istruttori di Minibasket regolarmente tesserati con la F.I.P. e che abbiano superato con esito positivo uno specifico corso di “Educatore Easy Basket”, mentre il terzo progetto di psicomotricità svolto prettamente con i bambini dai tre ai 5 anni “corpo in movimento emozioni in gioco” stimola i bambini a sperimentare o rinforzare una mobilità più attiva, evitando specializzazioni precoci.

Riteniamo che permettere a chiunque di praticare un’attività sportiva divertendosi e migliorandosi, con il supporto di un’organizzazione solida, debba essere il primario obiettivo di chi s’impegna affinché bambini e bambine, si avvicinino allo sport, è proprio in questo spirito che l’associazione si muove:
non il risultato sportivo a tutti i costi e sopra a ogni cosa, non l’esasperata ricerca del talento, ma la consapevolezza di aiutare i ns. giovani a crescere, la certezza che più delle parole di noi adulti, vale l’esperienza diretta, il giovane che si avvicina alla pallacanestro impara che i risultati o gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solamente con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari.
Il giovane impara pure ad assumersi le proprie responsabilità poiché non esiste alibi per eventuali momenti negativi: questi costringono invece a compiere analisi e riflessioni sul proprio lavoro.
Nel bene o nel mediocre ciò che si raggiunge è solo frutto del maggiore impegno personale con il quale ogni ragazzo affronta l’intero percorso sportivo: e questo non è solo per la pallacanestro!!!
Lo sport ha delle regole che sono il cardine della convivenza civile, e la mancanza di sport è possibile causa di devianza giovanile: la lealtà, il rispetto per gli avversari, lo spirito di squadra, imparare a vincere ma anche educare alla sconfitta, sono alcuni dei principi che fondano la pratica sportiva e sono quelli che animano la ns. associazione. I tecnici e gli istruttori diventano, per i bambini, educatori e formatori a tutti gli effetti, pertanto a dimostrazione di quanto scritto la ns. associazione è regolata da un proprio codice etico, approvato all’unanimità dal Consiglio Direttivo.

Siamo iscritti al C.O.N.I. nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, iscritti nel Registro Regionale delle Associazioni del Lazio (L.R. n. 22/99), affiliati al Ente di promozione sportiva O.P.E.S. ITALIA, affiliati alla Federazione Italiana Pallacanestro

Call Now ButtonChiama ora
Messenger